da: http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/
di: *Mauro Zucconi è uno dei blogger più conosciuti e premiati d’Italia. Chinasky77 è il suo nome di battaglia, con cui firma il blog “Come diventare il mio cane”
È arrivato il momento delle pagelle. So che manca ancora una giornata, ma è ininfluente, e poi la settimana prossima devo dire un’altra cosa, abbiamo una squadra “italiana” in finale di Champions e bisogna celebrare l’impresa. A proposito, l’unica spiegazione per una stagione dove la Juve sembra il Pergocrema e, contemporaneamente, l’Inter vince tutto compresa la Champions dopo che per quarant’anni veniva sistematicamente eliminata ai gironi dal Malmoe è che sono morto e che questo è l’inferno, ma ci si abitua a tutto, e allora ecco i voti ai miei beniamini: a Buffon do un 6, che è la media tra un 8 perché con le sue parate di inizio stagione ci ha permesso di fare i punti necessari a evitare di lottare fino alla fine del campionato per non retrocedere (e vorrei tanto che fosse una battuta), e un 4 perché non ha parato tutto. Se avesse parato tutto, ora saremmo in zona Champions (i gol bisogna anche farli: ad Amauri do zero).
A Cannavaro, Grygera e Camoranesi do 3, come la media dei gol subiti dalla squadra, e a Grosso do 1, perché mi ha fatto diventare l’uomo che ho sempre odiato, cioè un uomo che rimpiange Molinaro. A proposito, Lippi ha detto di non essere preoccupato per la brutta stagione dei giocatori della Juve e che lo sarebbe stato di più se invece avessero fatto un’annata straordinaria raggiungendo gli obiettivi. Be’, tante grazie, Marcello. Naturalmente adesso il mio augurio per te è che Cannavaro, Grosso, Camoranesi e gli altri, se per caso hai davvero intenzione di portarli ai mondiali, rendano esattamente allo stesso modo, anche perché giuro che se per caso li vedo sfrecciare improvvisamente come ghepardi, quando tornano li aspetto a Torino armato di mia nonna e di mia madre armate di mattarelli. A meno che non vincano, certo, ma tanto non vincono: questo è il tipico mondiale dove passiamo il girone per la migliore differenza retropassaggi rispetto alla Nuova Zelanda e poi veniamo eliminati agli ottavi dallo Swaziland. A Caceres do 7, perché corre, e correre non è male di questi tempi, al pallone penseremo più avanti. A Felipe Melo avrei dato un 3 per le prestazioni, ma sono costretto a dargli 2 per aver cercato un lancio di esterno destro contro il Catania, dimostrando di non avere il minimo rispetto per la mia sofferenza, e non importa che il lancio sia finito in tribuna (che è un passo avanti, di solito finivano a un avversario che poi segnava). Tuttavia, a sorpresa (mia, prima di tutto), ho abbastanza fiducia, penso davvero che con la squadra giusta, l’allenatore giusto e qualche seduta analitica possa tornare a un buon livello.
A Diego do un… be’, Diego mi ricorda quel mio compagno di classe che ce la metteva tutta però, oh, nisba. Almeno Felipe Melo si vede che gioca male perché non si impegna, invece il problema di Diego è che si impegna da Dio. Gli do 1. A Poulsen do 6, perché ha fatto il possibile, tappando le falle. E non penso più che non sia da Juve: ora che la Juve è questa, penso che ci stia dentro alla grande, potrebbe diventarne il leader. A Marchisio do 8, perché mi ha regalato la vittoria sull’Inter. Il suo gol è stato trasmesso da allora nel mio soggiorno senza soluzione di continuità, tipo un acquario. Infine, Del Piero. A Del Piero do il massimo, 10, perché è l’unico pezzo della Juve di quest’anno nel quale abbia voglia di riconoscermi.
Quanti gol ha fatto? Nove? Non importa, l’avrei amato comunque, poteva farne anche zero, come il voto che spetta ai dirigenti, cioè agli unici veri responsabili di questa infinita serie di catastrofi. Non esiste una società al mondo dove, in presenza della peggiore annata in più di cento anni di storia, i dirigenti rimangano al loro posto senza problemi. È una cosa che, per quanto mi arrovelli, proprio non riesco a spiegarmi. Per fortuna che sono morto, mi dico, altrimenti ci diventerei pazzo.
a Grosso do 1, perché mi ha fatto diventare l’uomo che ho sempre odiato, cioè un uomo che rimpiange Molinaro.ahahahah..fantastico!
RispondiEliminaTra l'altro l'autore è in giro per l'Italia a promuovere il suo libro. potremmo farci un pensiero.IlMister
RispondiEliminagrande Mister...propostona!!!!....per chi volesse farsi una cultura: http://chinaski77.splinder.com/...e "materiale collegato" :) : http://sviluppina.co.uk/
RispondiElimina..fantastico chinaski..w molinaro!!!!
RispondiElimina