Jarret e Umbria festival
Da: Repuoolica.it
"jarrett insulta il pubblico per un flash"
Umbria Jazz: "Abbiamo chiuso con lui"
Keith Jarrett
PERUGIA - Pianista geniale, certo, ma anche scontroso. Keith Jarrett si è esibito ieri a Perugia a Umbria Jazz e non si è affatto sforzato di essere cordiale col pubblico, anzi lo ha insultato. Per questo gli organizzatori hanno annunciato che il musicista non sarà più il benvenuto alla kermesse jazz.
Colpa di un flash di troppo, "scappato" a fine concerto nell'arena Santa Giuliana. Fin dall'inizio, infatti, era stato ricordato alla platea che non era permesso fare foto o registrazioni. Una richiesta più che legittima, ma che nel caso di Jarrett diventa un imperativo assoluto. Famoso per le sue manie, il jazzista ha ricordato a sua volta che al primo clic di una macchina fotografica, lui, Gary Peacock e Jack DeJohnette se ne sarebbero andati. Via, dunque, al primo "dannato" flah in un'altrettanto "dannata" città.
Finito il concerto, quando era tempo di bis, il lampo di una macchina fotografica ha fatto precipitare la situazione. Il trio se ne è andato, lasciando il pubblico senza bis. Dalla platea sono volati fischi e qualche insulto, mentre i tre musicisti se ne andavano arrabbiati verso la Costa Azzurra.
Il direttore di Umbria Jazz, Carlo Pagnotta, ha annunciato la rottura col pianista: "Abbiamo deciso che con lui abbiamo chiuso. Resterà sempre parte della storia di questo festival, ma faremo a meno della sua musica". "Capisco tutto - ha continuato - perfino l'ossessione delle telecamere, ma non si può insultare un pubblico e addirittura una intera città per colpa di qualche flash. L'artista Jarrett è sublime, l'uomo molto discutibile".
Già in passato, in effetti, il clima a Perugia era stato teso a causa di Jarrett. Nel 2000 aveva minacciato di non suonare percHé la temperatura era scesa sotto i 19 gradi, e per convincerlo erano state sistemate delle stufe sul palco. Quest'anno, invece, ha chiesto di essere servito da un cameriere che avesse smesso di fumare da almeno tre mesi e si è lamentato per essere stato fotografato in strada. Negli ultimi dieci anni, Jarrett si è esibito a Umbria Jazz sette volte
..e non vi dico la polemica al tavolo..stile uno vs tutti..anzi no,il buon leidi mi sosteneva..o meglio sosteneva l'arte musicale..quella con la A MAIUSCOLA..poi c'erano quelli che sostenevano il bepi..tra l'altro con la b minuscola,ma bella minuscola eh!!!.
"Già in passato, in effetti, il clima a Perugia era stato teso a causa di Jarrett. Nel 2000 aveva minacciato di non suonare percHé la temperatura era scesa sotto i 19 gradi, e per convincerlo erano state sistemate delle stufe sul palco. Quest'anno, invece, ha chiesto di essere servito da un cameriere che avesse smesso di fumare da almeno tre mesi"
RispondiEliminaA questo gli sta scorreggiando il cervello.
IlMister
cosa hai contro il Bepi, icona della cultura musicale orobica ?
RispondiEliminadato che mi sento tirato in ballo lascio rispondere al mio avvocato...Chiara ci pensi tu?....
RispondiElimina..per non parlare di qndo sbaglia il tiro al minigolf....
RispondiElimina..potrei rispondere con l'ultima frase del mister....
RispondiEliminaper qnto riguarda la discussione al tavolo cecio te ne sei perse altre anche più combattute!!! ma si sa..qndo c'è il ds le discussioni sn assicurate.... :-)
Messaggio per tutti ma so che risponderanno solo Rabbiaestile e Airvege: corsetta di 10 minuti prima della partita?
RispondiElimina..zucchero nn passerà alla storia..spero..
RispondiEliminaok, ma anche Keith Jarrett non è Mozart..
RispondiElimina..quasi..paulù..quasi..
RispondiEliminacomunque scherzi a parte, Jarrett lo ascolto anche io, scattando foto con il flash all'ipod
RispondiEliminapaolone e Vale in quasi-polemica, mi sembra impossibile :-D
RispondiEliminaquest' anno ritorna ad Umbria Jazz 2013
RispondiElimina