mercoledì 2 dicembre 2009

il calcetto...

...viste le mie umilianti prestazioni nelle ultime partite...mi sono dato come obiettivo un miglioramento (almeno per quello che riguarda la prestazione fisica) entro l'inizio del girone di ritorno...

per preparami al meglio ho trovato alcuni interessanti articoli che non fanno altro che ribadire quello su cui il Mister costantemente e appassionatamente insiste :) ...magari un ripassino veloce fa piacere a tutti...

Innanzitutto si deve stabilire CHI rimarrà dietro e farà il centrale. E’ il ruolo più importante. Questo dev’essere dotato di una buona visione di gioco e, soprattutto, deve imparare a non fare l’errore più grande che si commette durante le partite amatoriali: il dribbling inutile.

Il dribbling è inutile quando non porta a dei benefici consistenti in fase offensiva. Un dribbling, per essere effettuato in difesa, dev’essere proprio indispensabile, altrimenti è molto più utile il passaggio sicuro, anche arretrato.

Il centrale più di tutti deve seguire queste indicazioni. Egli dovrà essere anche bravo a chiudere gli spazi nelle ripartenze della squadra avversaria. E’ importante quindi ASPETTARE l’avversario, non farlo girare, e dare il tempo agli altri compagni di tornare. Sarebbe meglio non rischiare l’anticipo, se non si è proprio sicuri al 100% del successo di questo. Altro compito del centrale è quello di tentare la soluzione personale da fuori una volta che gli spazi nella metacampo avversaria sono occupati.


Dopodichè si può scegliere se giocare con due uomini dietro in fase difensiva (il centrale più un altro), e altri due al pressing continuo sui portatori di palla (meglio se uno in pressing è il secondo che cerca l’anticipo sul passaggio avversario). Se si gioca in una posizione di pressing, in fase difensiva, è importante che questo sia continuo, anche se non per forza intensissimo, per evitare di stancare facilmente chi pressa. Meglio la quantità che la qualità insomma. La difesa avversaria si sentirà sempre in tensione e tenderà a buttare via i palloni più facilmente.


In situazioni come i calci d’angolo è molto semplice che la palla venga respinta dalla difesa avversaria. In questo caso è importante tirare SUBITO, ed evitare di tenere palla. La squadra avversaria è infatti in una fase favorevole di pressing ed è importante che la nostra difesa abbia il tempo di ristabilirsi.


In fase di costruzione di gioco la cosa più importante, insieme alla sicurezza del centrale, è il movimento senza palla.


Il movimento dovrà essere o incontro al portatore o nello spazio. Il primo è importante per far circolare la palla in situazioni di pressing, il secondo terrà in apprensione la difesa avversaria e dovrà essere svolto in maniera più veloce.


inoltre...tra le varie tipologie di preparazione per il girone di ritorno...ho scelto quella indicata in questo sito...molto semplice...spero efficace...per evitare di tirare molli ed inutili...
http://www.patextra.it/lallenamento-per-il-calcetto-nellamatore/

ecco...adesso che ho dichiarato le mie intenzioni al pubblico...sono costretto a rispettarle!!!!......
anticipatamente grazie per il supporto :)

AIR

Nessun commento:

Posta un commento