mercoledì 23 dicembre 2009

Un Libro per ogni Dinamico

Che dite di riempire di pacchetti di  libri i  vostri begli alberelli di Natale???Un suggerimento un po’ di parte, lo ammetto, ma che sarà mai rinunciare ad un paio di medie o di americani e correre dal vostro libraio di fiducia, non al supermarket!!!, per sciogliere la riserva sui regali dell’ultimo minuto??


Io,per cominciare faccio questo piccolo gioco di ruolo, spero a voi gradito, di abbinare ad ogni Dinamico inserito nella rosa 2009/10 un titolo che mi ricorda qualcosa, che mi suggerisce sensazioni /emozioni che scaturiscono dalla vita di spogliatoio e da bancone;in più ci metto il carico da novanta, che se poi il libro in questione vi ispira e ve lo volete comprare sarà un mio piacere scontarvelo di brutto!!!.


Che la tenzone letteraria abbia inizio, ordunque, in rigoroso ordine sparso oppure al massimo secondo i ruoli..partiamo quindi dalla difesa, il migliore attacco ricordatevelo!!!..


 


KURIO- PRIMA DEL CALCIO DI RIGORE- PETER HANDKE-Feltrinelli- un piccolo ma intenso giallo che si svolge a Vienna con protagonista un’ex portiere che ora si trova a dovere parare colpi di tutt’altro genere.


DANI –ASPRO E DOLCE-MAURO CORONA-Mondadori- quando l’altra sera al ritrovo per la cena di natale l’ho visto arrivare tutto bardato da scalata e poi ho pensato a quanto sia roccia più di sempre quest’anno beh un po’ mi ha fatto pensare a questo scrittore che descrive la natura e la vita con una forza senza eguali.


MIRKO-NOI-WALTER VELTRONI-Rizzoli- ora ve lo dico chiaro e tondo..il mestiere che il buon vater doveva fare è questo..lo scrittore..qui danni ne fa pochi, anzi..descrive la storia di una famiglia italiana dal dopoguerra ad oggi ed anche nel futuro + prossimo con saggezza e disincanto.


DAVE-DIFESA A ZONA-PETROS MARKARIS-Bompiani- forse il miglior giallista greco.. Mentre un terremoto provoca una frana che riporta alla luce il cadavere di uno sconosciuto, un personaggio noto in tutta Atene viene ucciso. Due omicidi misteriosi per un'indagine mozzafiato che aprirà, con molte sorprese, le porte di piccoli universi carichi di ambiguità.


PAOLINO-LA MUSICA SVEGLIA IL TEMPO-DANIEL BARENBOIM-Feltrinelli- qui faccio il figo..perchè so che a lui questo, uno dei direttrori d’orchestra + grandi esistenti, piace un sacco..


AIR VEGE-L’ULTIMO VERO BACIO-JAMES CRUMLEY-Einaudi-..america desolata, whisky a manetta, un detective che si trascina sula sua cadillac per miglia e miglia, un cane che parla e beve birra, una ragazza sparita anni addietro, l’industria del porno californiano..frullate tutto ed avrete il miglior hard boiler di sempre..


FEGE-CHIMAIRA-MANFREDI VALERIO M.-Mondadori- qui c’è Volterra, ed un’archeologo che cerca di svelare un mistero racchiuso in una statuetta..nel frattempo nei boschi circostanti che ben abbiamo imparato a conoscere succedono strane cose…..


PEREZ-CAN CHE DORME-REPOSSI PAOLO-Instar- un altro racconto a sfondo, ma lontanamente, calcistico.. Rabbia, terra, guai, partite di pallone. Libero Schiavi è un agente di polizia municipale a Montuberchielli, in provincia di Pavia. Guida lo scuolabus, legge il giornale e gioca nella squadra di calcio del campionato amatori. Più che altro, è uno che osserva: il modo di stare in campo dei compagni, le traiettorie delle strade, le curve della vallata che si dissolvono nell'indistinto suburbano. È uno che si tiene ai margini, quasi sempre.


CECIO-IL CENTRAVANTI E’ STATO ASSASSINATO VERSO SERA-MONTALBAN VAZQUEZ M.-Feltrinelli- un pezzo di storia del giallo moderno..il centravanti del Barcellona viene dichiarato morto entro l’imbrunire e Pepe Carvalho deve evitare che questo accada.Splendido.


MARCE-PER VENDETTA-ALESSANDRO PERISSINOTTO-Rizzoli- Una vicenda che mi ha sempre appassionato..quella dell’Argentina degli anni del regime dei militari..duro, reale, sincero..per non dimenticare mai la tragica fine dei desaparecidos..


ZIO-INVISIBILE-PAUL AUSTER-Einaudi-..il prossimo libro che leggerò..il mio ultimo acquisto che mai vedremo giocare????..c’mon zio..


RIKI-ALTA FEDELTA’-NICK HORNBY-Guanda-..e poteva mancare il buon vecchio nick..per tutti gli amanti della buona musica, meglio se indie..per i cultori delle playlist di ogni tipo..rock ‘ n roll..


PAOLONE-LA RAGAZZA SENZA VOLTO-JO NESBO-Piemme- altro ottimo giallo dalla scandinavia..dalla Norvegia per la precisione..ed altro investigatore pieno di whisky..serrato, freddo, ipnotico..


TOBI-TRILOGIA CRIMINALE- GIANCARLO DE CATALDO-Einaudi-..non solo Romanzo Criminale..ma una produzione davvero notevole per chiunque apprezzi le storie nere del magistrato scrittore..piccoli pezzi di un mondo paurosamente reale.


LILLO-FIESTA-ERNEST HEMINGWAY-Mondadori-..quando penso al presi penso alla voglia di party..ebbene nel 1926 quest’autore, uno dei principi della letteratura del 900, scrisse in forma molto autobiografica questa celebrazione della festa, dell’amicizia, della spensierata libertà..vietato agli astemi..


MISTER GIUSEPPE-BESTIE-SANDRONE DAZIERI-Edizioni Ambiente-..quello che pensa lui di noi, o no??..a parte gli scherzi un bel noir per il nostro coach.. Un piccolo albergo nelle valli della bergamasca. L'omicidio di un ragazzo di passaggio. Un cuoco con trascorsi da rapinatore costretto a reinventarsi investigatore. L'ombra delle Triadi cinesi e della criminalità organizzata. Tra oscuri rimedi orientali e ambientalisti arrabbiati, Sandrone Dazieri costruisce un noir appassionante e divertente, che ci racconta uno dei traffici più orrendi e redditizi del nostro presente: il traffico di animali esotici o protetti.


HAMMER-VORACITA’-JUAN BAS-Alacran-..dall’autore di Trattato sui Postumi della Sbornia "Quante cose mi ha dato e tolto l'alcol nella vita: da momenti sublimi di conversazione, benessere, brillanti sprazzi di intelligenza e di ingegno, trovate umoristiche, capacità di seduzione, lacrime di gioia e accettazione di quello scherzo pesante che è la vita, fino allo spreco di tempo e salute, lugubri doposbronza alienanti o spregevoli, bruttezza e cattivo gusto, amplificazione di irascibilità e intolleranza, debilitazione, abulia, impaziente libidine, degradazione mentale e immaturità nell'affrontare l'impegno amoroso"


Tutto,ma soprattutto queste ultime righe,Dedicato a tutti voi compagni Dinamici..e Buon Natale…

9 commenti:

  1. Il Presidente è davvero orgoglione del suo Ds...bravo è sempre un piacere leggere queste tue chicche..grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero,
    E auguri buon natale a tutti
    Dani

    RispondiElimina
  3. grande DS......auguri a tutti, ciao paolone

    RispondiElimina
  4. idea fantastica...rimango a bocca aperta...

    complimenti...

    grazie

    Auguri a tutti Dinamici!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. oggi caseggio, quindi interneggio e posteggio...ahhhh quante cose si possono fare la vigilia di natale...
    saluto tutti ...
    ringrazio per la citazione...
    pronto (quasi) al rientro
    LORD ZIO

    RispondiElimina
  6. Grande DS! Auguri a tutti voi, BESTIE!
    IlMister

    RispondiElimina
  7. ma scusate perchè non ci si trova tutti dallo sponsor verso l'una per scambiarci gli auguri e mangiare insieme una fetta di panettone o pandoro?????ciao paolone

    RispondiElimina
  8. bel post....
    Auguri a tutti!!!

    Perez Babbo Natale

    RispondiElimina
  9. bravo bello....te ne ordinerò qualcuno----
    bomber

    RispondiElimina