venerdì 3 dicembre 2010

...un po' di cul-tura....



io vado...


Al via la terza edizione del "Festival di Letteratura Presente Prossimo" promosso dai Comuni di Albino, Alzano Lombardo, Nembro, Ponteranica, Ranica e Villa di Serio con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo: sabato 16 ottobre il ricco calendario del Festival – incontri serali con gli autori, laboratori e anche un corso di scrittura creativa curato da Raul Montanari che è anche direttore artistico della rassegna – verrà inaugurato alle 18 all’Audiutorium Montecchio di Alzano Lombardo con Marco Lodoli.
Il programma del festival prevede quattro incontri con gli autori (Marco Lodoli, Piero Colaprico, Alessandro Zaccuri e Giuseppe Genna), altri quattro scrittori – Giorgio Vasta, Hilary Belle Walker, Valentina Maran ed Elena Mearini – quasi tutti esordienti, autori finora di un solo libro e due incontri con i poeti Milo De Angelis e Maurizio Cucchi. Tutti gli incontri saranno condotti da Raul Montanari.
Accanto a questi incontri letterari, il festival propone altri eventi di rilievo, come il “match letterario Montanari vs Biondillo”, pro e contro “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, il corso di scrittura creativa con Raul Montanari e il percorso per gli studenti “Il Festival a scuola” dove Marco Lodoli, Piero Colaprico, Alessandro Zaccuri, Milo De Angelis e Maurizio Cucchi dialogheranno anche con i ragazzi nelle scuole superiori.
Gli incontri sono gratuiti. Avranno inizio alle 18 e si concluderanno con un buffet finale che consentirà un piacevole e informale incontro con gli autori presenti.
Dopo l’inaugurazione di sabato 16, il festival proseguirà  sabato 23 a Nembro con Giorgio Vasta e Hilary Belle Walker, sabato 6 novembre ad Albino con ” Piero Colaprico, venerdì 12 novembre a Nembro con il Match letterario Montanari vs. Biondillo, sabato 13 novembre a Ranica con Milo de Angelis e Maurizio Cucchi, sabato 20 a Villa di Serio con Alessandro Zaccuri.
Sabato 27 ad Alzano Lombardo saranno ospiti Valentina Maran e Elena Mearini, sabato 4 dicembre a Ponteranica Giuseppe Genna.
L’ultimo incontro è in calendario per sabato 11 e domenica 12 dicembre ad Alzano Lombardo con il Workshop di scrittura creativa con Raul Montanari (iscrizione obbligatoria). Il corso di scrittura creativa si svolgerà invece sabato 16 e 23 ottobre, sabato 6, 13, 20 e 27 novembre alle 14.30 alla biblioteca di Nembro

Per il programma completo: www.presenteprossimo.it ; tel: 035-511061.

A causa di un impegno imprevisto dell'autore, l'appuntamento con Piero Colaprico di sabato 6 novembre è stato spostato al 4 dicembre presso l'Auditorium Comunale di Ponteranica. Al suo posto interverrà, sabato 6 novembre presso l'Auditorium "Città di Albino" di Albino alle ore 18, Giuseppe Genna. Ingresso libero.


4 commenti:

  1. farei altresì notare il buffet di fine incontro... :)

    RispondiElimina
  2. ...e inoltre...per chi volesse farsi un giretto in fiera a Milano con me domenica mattina (tanto il tempo farà schifo e si torna in tempo per l'inizio delle partite :) )

    http://www.salonelibrousatomilano.com/

    RispondiElimina
  3. sono belle cose...soprattutto alla tua età... :))))))

    (ci sentiamo per sabato...io gioco in casa ;) )

    RispondiElimina