giovedì 9 novembre 2006

nero come il cuore...titolo azzeccatissimo!!!

ebbene sì...facciamo quelli che leggono....


Il titolo del libro è "Nero come il cuore" e l'autore è Giancarlo De Cataldo, quello di "Romanzo Criminale" per capirci... Scrittura semplice, pulita, lineare, senza grossi scossoni, molto vicina al quotidiano...insomma...nella psiche dei personaggi dovete entrarci da soli perchè lui, l'autore, proprio non ve la "racconta".......


L'ambientazione è di quelle che non ti lasciano indifferente...sembrano tutti posti conosciuti...sembra sempre che succeda "in quella zona dove sei passato proprio ieri".....


I protagonisti sono di quelli che piacciono a me....insesistenti ma reali, quei personaggi che sono un mix delle peggiori e delle migliori caratteristiche delle persone che conosci...


La storia è "noir" anzi "nera" per essere più precisi...un avvocato "sui generis" ed un poliziotto "sui generis" si prendono a cuore la vicenda di un presunto omicidio commesso all'interno della comunità degli "sfigati di colore"...o forse, più semplicemente, si trovano coinvolti loro malgrado in una storia tra altissima società e bassissimi fondi. Il finale è abbastanza imprevedibile almeno per i tre quarti del racconto....appena si scopre il finale, il resto del libro non è altro che Angoscia....allo stato puro.


 


alla fine di un buon libro la domanda è.....Mi è piaciuto?....Cosa mi ha lasciato?


Sì, mi è piaciuto....mi ha lasciato un'angoscia surreale...così incredibile da essere molto Vera...mi ha lasciato la sensazione che sia ancora possibile trovare trame originali anche se con personaggi ormai standardizzati (detective, avvocati, poliziotti, gangster....)


Lo consiglio per una domenica invernale da caminetto, divano e coperta ;)


 


come al solito....fatevi avanti con i commenti....


 

3 commenti:

  1. ..volevo leggerlo..l'autore mi è sempre piaciuto..anche l'ultimo pubblicato da sartorio dal titolo incisivo"terroni" deve essere interessante..

    RispondiElimina
  2. ..e gia che c'ero ieri ho requisito dalla libreria dello zio superlettore il libro in questione..in previsione di una domenica al calduccio..mi raccomando vege mi fido delle tue recensioni..

    RispondiElimina