martedì 9 giugno 2009

..i numeri non hanno colore..

..e pur con tutte le attenuanti di un elezione europea i numeri dicono questo..


Il calo dei votanti è stato brutale: 65,04% degli aventi diritto al voto alle Europee 2009 rispetto all'80,5% alla Camera dei deputati alle politiche dell'aprile 2008. Un crollo di oltre di oltre 15 punti percentuali, che si è tramutato in un calo secco dei voti effettivi ottenuti dai vari partiti. Con alcune eccezioni, che riguardano Lega Nord, Italia dei valori e, soprattutto, le due liste della sinistra radicale che, proprio a causa del fatto di presentarsi divise non sono riuscite a raggiungere la soglia minima del 4% che permetteva di eleggere deputato all'Europarlamento.


CHI PERDE - Il Popolo delle libertà ha avuto 3.100.000 voti in meno rispetto alle Politiche 2008.
Peggio per il Partito democratico: un calo di 4.420.000 voti, che scendono però a -3.700.000 voti se si scorpora il risultato ottenuto dai radicali, che nel 2008 si presentavano all'interno del Pd
Un calo limitato (130 mila voti in meno) anche per l'Udc.





CHI VINCE - Chi ottiene il maggiore balzo in avanti sono le sinistre radicali: 840 mila voti in più sommando i voti di Rifondazione comunista e Comunisti italiani con quelli di Sinistra e libertà (che raggruppo gli scissionisti di Vendola, i Verdi e i socialisti). Queste liste si erano presentate insieme nel 2008 ottenendo in tutto 1,15 milioni di voti.
Grande balzo in avanti dell'Italia dei valori, che incrementa i voti di 820 mila unità. (dal "Corriere della Sera")


..è vero, vi anticipo, voi avete vinto perchè avete perso di meno..ok??..e comunque sto rosicando di brutto per la sconfitta, pesante molto pesante, di  Bruni..ovviamente a Bergamo 5 anni di buon governo passano inosservati...buona notte..e speriamo non sia troppo lunga e buia..


Odio gli indifferenti.
Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L’indifferenza è il peso morto della storia.
L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. E’ la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi,che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia brutta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perchè la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare.


(ANTONIO GRAMSCI)

15 commenti:

  1. al posto di starnazzare per ore, andate qua e vedete chi aveva ragione ieri:
    http://www.repubblica.it/speciale/2008/elezioni/camera/index.html

    Io leggo PDL, non casa delle libertà o AN....fate vobis...

    RispondiElimina
  2. a parte gli starnazzi, che erano riferiti anche al tuo "avversario"..
    io non ho partecipato alla discussione ma ho solo precisato e il tuo "mi sono confuso" ha ribadito che devi 50€ al peretta...(azz..eh eh.)...
    per il resto va bene anche se sei comunista sfegatato....

    per il resto penso che alle comunali faccia di più la persona del partito...certo che se per salire al potere devi allearti con tutti riconoscendogli un assessorato (come è successo con Bruni anni fa) è tutto più difficile anche per lui avendo pochi tecnici nella giunta...

    uno vota un personaggio piuttosto che un altro perchè si riconosce nelle sue scelte e nel suo programma..
    piste ciclabili?:lo so che sono belle e fighe, ma non ho mai avuto la bici nella mia vita, quindi per me è meglio un posteggio sotterraneo per andare in città alta piuttosto che asfaltare e colorare di giallo il lato dx delle mie strade disegnando una bici..e per me che vado in giro in macchina la mia viabilità è peggiorata, non migliorata...

    W la figa

    RispondiElimina
  3. I veri vincitori di queste elezioni sono: Lega, IDV ed il sottoscritto che ha vinto 50 Euro!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. E comunque....W le camicie azzurre che hanno trionfato ancora ieri sera!!!

    RispondiElimina
  5. ALLORA A PARTE TUTTO:
    - sai che soddisfazione aumentare i voti e rimanere fuori (vero sinistra radicale?)

    - Io non mi preoccupo del fatto che abbia votato meno del 44% dei cosiddetti aventi diritto. Se a te che non voti sta bene che il mio voto valga doppio, dov’é il problema?

    RispondiElimina
  6. ..perez..io ho amesso l'errore relativo al simbolo,anche via mail vero???,tu nn hai ancora ammesso che nn sapevi che nel 2008 vi chiamavate casa delle libertà e da due mesi siete il popolo della libertà..comunque le 50 euro te le do..casomai doveste comprare qualche senatore fan sempre comodo..ds

    RispondiElimina
  7. ..per dude..ho sperato che certa sinistra potesse rientrare in gioco..ma l'autelesionismo fa parte del mio/loro dna..per quanto riguarda la seconda annotazione..arguta ed intelligente..ciao gianvi..vale..

    RispondiElimina
  8. http://www.ilgiornale.it/elezioni2009/confronto_dati.pic1

    oppure

    http://www.corriere.it/Speciali/Politica/2008/elezioni08/SEAS/politiche/camera/italia/20080413000000_20_ITALIA_IT.shtml

    Oppure meglio ancora sul corriere della sera di oggi (versione cartacea), che mette gli asterischi in fianco alle percentuali, proprio per chiarire come sono sommati i partiti.

    Il PDL nel 2008 era al 37,38 %, mentre a questa tornata è al 35,26%.
    Come abbiamo chiarito, anche nel 2008 esisteva il PDL, quindi nel 37,38% sono contati i voti sia di AN che di FI, esattamente come nel 35,26% di oggi.

    RispondiElimina
  9. ..osti..mea culpa..questa ennesima sconfitta mi ha mandato fuori giri numericamente parlando..dovevo raffrontare con il 2004..

    RispondiElimina
  10. Bella Vale!!! Ce l'abbiamo fatta!!!
    :-)

    E' sempre un piacere discutere con un osso duro come te!

    RispondiElimina
  11. bravi....questa volta mi siete piaciuti...
    :)

    RispondiElimina
  12. a me invece mi avete tediato, lo prendiamo in culo comunque chiunque ci sia la sopra...
    H

    RispondiElimina
  13. quetso post mi ha profondamente annoiato...Z

    RispondiElimina
  14. Bravi tutti...... ma la cena???
    IlMisterpos

    RispondiElimina
  15. ..la cena??io vado tra mezz'oretta a farmi un pò di speck..canederli e weiss..saluti da bozen..

    RispondiElimina