Atalanta, salta la festa-concerto
Dopo le contestazioni per l'invito a Gigi D'Alessio alla serata del centenario, il cantante napoletano aveva deciso di rinunciare. Ma a quel punto lo hanno seguìto tutti gli altri, da Dalla alla Nannini: la manifestazione non si fa
Gigi D'Alessio, cantante, 40 anni. Cuomo
BERGAMO, 26 aprile 2007 - È stato annullato il concerto di sabato 5 maggio, organizzato a Bergamo in occasione del centenario dell'Atalanta. Tutti i cantanti invitati da RTL 102.5 a partecipare gratuitamente al concerto 'Dea 100', hanno deciso di non prender parte alla manifestazione come atto di solidarietà nei confronti di Gigi D'Alessio, il quale ieri ha declinato l'invito a esibirsi in piazza dopo le polemiche scatenate da una parte della tifoseria nerazzurra che non gradiva la sua esibizione. Lucio Dalla, Gianna Nannini, Luca Carboni, Ron, I Pooh, Gli Stadio, Mango, Zero Assoluto, Gianluca Grignani, Nada, Fabrizio Moro, Velvet, Paolo Meneguzzi, Francesco Facchinetti, Amalia Grè, Max De Angelis,Momo, Mariangela, Le Mani, Capsicum Tree non si esibiranno quindi in piazza Vittorio Veneto, e RTL 102,5, "condividendo la decisione degli artisti, riteneva, e ritiene, che la musica, come lo sport, debbano essere linguaggi universali. Le canzoni e il calcio - ricorda l'emittente in un comunicato - sono occasioni di festa popolare, gioia ed emozioni per tutti".
LE SCUSE DEL SINDACO - Le polemiche erano nate dopo che alcuni tifosi avevano criticato la presenza al concerto di Gigi D'Alessio, napoletano e tifoso del Napoli. A D'Alessio il sindaco di Bergamo Roberto Bruni ha chiesto scusa a nome della città: "Sono mortificato - ha detto il sindaco - per l'atteggiamento di una parte del tutto minoritaria dei miei cittadini che si è comportata in maniera inaccettabile e incivile. Mi scuso per loro e colgo l'occasione, unitamente al Presidente della Provincia Bettoni, di invitarla a Bergamo. Lei è ben accolto dalla città e speriamo di poterla avere ospite al più presto". Il cantante napoletano, che ha spiegato le ragioni della sua rinuncia in una lettera sulla Gazzetta, ha ringraziato il sindaco della telefonata e ha ribadito come la musica debba essere un'occasione di unione e non di divisione. "Sono stato a Treviglio, in provincia di Bergamo, qualche settimana fa per un concerto e ho trovato un pubblico meraviglioso - ha risposto D'Alessio -. Accetto volentieri il suo invito e canterò gratis per i bergamaschi".
...ma io non lo critico in quanto napoletano e tifoso del napoli...ci mancherebbe....lo critico come cantante!!!!
RispondiEliminaieri abbiamo superato il record di visite! :)
RispondiElimina...cmq, in merito al post, io non posso che condividere la scelta di gigi d'alessio e di tutti gli altri cantanti...certe persone prima di parlare dovrebbero ragionare...sarebbe stata una bella occasione di festa per tutti e, invece, per colpa di pochi noi bergamaschi (e mi ci metto pure io che per metà sono meridionale) facciamo sempre delle grandi figure di m...
RispondiElimina..e rtl 102.5 con il suo intento di lucrare su sponsor e su di un evento che avrebbe richiamato persone per nulla interessate al centenario dell'atalanta se le è presa in culo..giusto così..se poi vogliamo parlare di questa "nostra" nuova curva squadrista quello è un altro discorso..buona giornata..
RispondiEliminama come sei cattivo oggi...
RispondiEliminaCondivido quanto esposto da geco 78.....la musica come lo sport non divide ma unisce...mi sembra un bel passo indietro.....sono rimasto male e deluso....che poi ci siano soldi e guadagni ingiusti ed ingiustificati, altro discorso sul quale si potrebbe aprire un nuovo post.....ma sull'accoduto penso che ci sia poco da commentare......che vergona....tenetevi il Bepi; che bella festa!!!
RispondiEliminaMirko4
Però se il caro amico Gigi D'alessio fosse venuto con le pulzelle della foto al seguito io l'avrei fatto cantare in ogni caso...frega un cazzo che squadra tifa...W la figa, a Napoli come a Bergamo...!!!!
RispondiEliminagrazie frittatone!
RispondiEliminaforza atalanta
Sicuramente il soldo conta e pure tanto...non parliamo di razzismo parola che poco si addice alla festa...ma forse di chiusura mentale e di strani pregiudizi...che ne dici!!!
RispondiEliminaScusate ma quello delle curve è un mondo che non capirò mai...
Mirko4
..abbiamo un bel week end a breve per poterne discutere..ti illuminerò..
RispondiEliminaNon vale farsi aiutare dal nonno elettrico....!!!
RispondiEliminaMirko4
PEMF PEtosino Music Festival: musica dal vivo all'Oratorio di Petosino -BG- Venerdi 11 maggio VAscombriccola - sabato 12 maggio Manioval e barracuda - Domenica 13 Bepi & The prismas- e tanti altri!! - il programma completo su www.principatodipetosino.tk
RispondiElimina