lunedì 23 aprile 2007

..questione di stile..

..quando arriva la bella stagione dal mio armadio escono fuori di prepotenza le polo per eccellenze le mitichefred perry


..è una questione di stile..di comodità..di gusto ma anche di pensiero..personalmente è l'unica collezione in campo modaiolo che mi voglio permettere..è anche una tradizione,come dimenticare le prime erdeditate dagli zii,iormai slavate e fuori taglia..ma è pure,come dicevo,un punto di vista diverso..già dall'adolescenza era il segno distintivo nei confronti degli amichetti che giravano con il loro bel coccodrillo INCOLLATO..poi crescendo,leggendo e soprattutto ascoltando musica ho capito definitivamente come dietro quella stilosissima foglia di alloro ci sia tutta una cultura che ha segnato un'epoca..vedi mods,punk e skin..la fred perry non è di destra nè di sinistra..piuttosto è di chi si sente un pò esteta ed ama la qualità quando sceglie e compra..


Frederick John Perry (Stockport, Cheshire 18 maggio 1909 - Melbourne, Australia 2 febbraio 1995) è stato un tennista inglese, vincitore di tre Tornei di Wimbledon.


Nato a Stockport nel Cheshire, in Inghilterra, il suo nome è legato oltre che alle sue imprese sportive al marchio di abbigliamento che porta il suo nome e che ha come rifermento una coroncina di alloro cucita sugli abiti.


Amico di René Lacoste, negli anni Trenta creò la linea di abbigliamento che porta il suo nome e che negli anni Cinquanta e Sessanta era considerata tra le migliori in fatto di indumenti per il tennis. Come per Lacoste il capo simbolo del brand rimane la polo che presenta come segno distintivo una corona d'alloro alla sinistra del petto, si distingue da Lacoste per il fatto che il logo è cucito nel tessuto piuttosto che essere incollato come invece avviene per il piccolo coccodrillo francese.


Nel passare degli anni, Fred Perry fece strada soprattutto negli anni 60, dove il marchio diventò molto popolare tra i giovani inglesi. Buona parte del movimento giovanile degli anni 60 era riconosciuto con il nome di Mod, ovvero un movimento giovanile appunto, che seguiva un certo stile di abbigliamento, come abiti firmati Fred Perry, Lonsdale o Ben Sherman, tutti marchi in voga nella Gran Bretagna degli anni 60.


Verso i metà anni 60, notiamo il sorgere del movimento Skinhead, derivante da una spaccatura dei Mod. Gli skinhead quindi trarranno diverse caratteristiche d'abbiglimaneto tipiche del mod come abiti firmati Fred Perry.


sito ufficiale  http://www.fredperry.com/flash.asp

Nessun commento:

Posta un commento