mercoledì 23 maggio 2007

bella merda!!!!

...ci sono delle forme di genio che non capisco...mi affascinano e allo stesso tempo mi domando....ma cos'è l'opera d'arte?...diamo valore all'opera in sè, all'artista o all'idea dell'artista?...e chi acquista.....acquista un'opera d'arte o semplicemente acquista un "pagina" a lui dedicata nella storia delle follie???



"Merda d'artista" all'asta


merda artista manzoniNon si tratta di un caso di coprofilia ma delle famose scatolette create dall'artista Piero Manzoni.

Uno dei novanta esemplari prodotti sara' protagonista dell'asta di arte moderna e contemporanea che Sotheby's terra a Milano il 22 Novembre. Ufficialmente a catalogo, la base d'asta si aggira tra i trenta ed i quartantamila euro.

La storia delle scatolette nacque il 12 agosto 1961 quando, in occasione di una mostra alla Galleria Pescetto di Albisola Marina, Piero Manzoni le presentò per la prima volta in pubblico. La Merda d’artista dal "contenuto netto gr.30, conservata al naturale, prodotta ed inscatolata nel maggio 1961" aveva un prezzo fissato da Manzoni che corrispondeva al valore dell’oro al tempo. Ne furono prodotti 90 esemplari, tutti rigorosamente numerati.




Merda d'artista



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.





Merda d'artista è il titolo di un'opera dell'artista italiano Piero Manzoni.


Nel maggio 1961 l'autore sigilla le proprie feci in 90 barattoli di conserva, ai quali applica un'etichetta con la scritta «merda d'artista» in inglese, francese, tedesco e italiano. Sulla parte superiore del barattolo è apposto un numero progressivo da 1 a 90 insieme alla firma dell'artista. Manzoni mise in vendita i barattoli di circa 30 grammi ciascuno ad un prezzo pari all'equivalente in oro del loro peso.


L'opera di Manzoni risulta influenzata dai celebri Ready-made di Marcel Duchamp. La metafora della merda d'artista allude con ironia all'origine profonda del lavoro dell'artista, o in senso più vasto dell'uomo che creativamente produce. La creazione non mancò di suscitare interesse, sia a causa della radicale rottura con la tradizione artistica del tempo che per l'evidente segnale di degenerazione e decadenza dell'arte moderna.


Attualmente i barattoli sono conservati in diverse collezioni d'arte in tutto il mondo (ad esempio l'esemplare numero 4 è esposto alla Tate Modern di Londra) ed il valore di ciascuno di loro è stimato intorno ai 30.000 , assai superiore al prezzo che Manzoni aveva stabilito. Qualcuno di loro è esploso a causa della pressione interna del gas e della corrosione delle pareti metalliche del contenitore.



 

Nessun commento:

Posta un commento