...se commentassi solo libri "normali" non ci sarebbe gusto....a volte è bello sparare nel mucchio degli scaffali di una libreria e pescare "quasi" a caso...
la premessa è che, se partiamo dal presupposto che un libro è un composto di forma - come è scritto - e contenuto - cosa è scritto -, io sono un appasionato della forma!!! I libri che raccontano una bella storia mi piacciono, ma solo quelli che raccontano una storia in maniera "originale" mi appassionano davvero!
"La lanterna blu" di Viktor Pelevin è una serie di 8 racconti ma già dal primo capirete che siamo di fronte ad un vero condensato di follia, immaginazione, genio e raffinatezza...il tutto condito con il grezzo realismo dei popoli dell'est!
Degli otto racconti sicuramente il primo è quello che mi ha colpito maggiormente...l'idea di raccontare una storia apparentemente banale (dal contenuto banale) con la genialità unica di stravolgere il punto di vista del racconto...è un po' come se per fare la telecronaca di una partita di calcio (o di calcetto se preferite) si utilizzasse il punto di vista del pallone!!!
va beh...insomma...ve lo consiglio...anche solo per curiosità!
Nessun commento:
Posta un commento